LA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
- Avvocato Ezio Tripiano
- 17 gen 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 25 gen 2021
Stai attraversando una crisi da sovraindebitamento? In altre parole stai affogando nei tuoi debiti?
Come dici? Si tratta dei tuoi genitori o qualche persona a te cara?
Conosci già molto bene le problematiche di cui ti sto parlando!
Esiste una possibile soluzione: fino a un certo punto tutto è andato bene, senza particolari difficoltà riuscivi a pagare le rate del mutuo e le spese di tutti i giorni.
Poi però una parte importante delle tue entrate è svanita.
Magari tu o i tuoi genitori avete perso il lavoro, e così è iniziato un periodo nero e complicato: non riesci più a pagare i debiti, che si stanno accumulando.
Temi che le cose stiano precipitando senza controllo.
Fortunatamente, a tutto questo c'è un'alternativa, la legge n. 3/2012, grazie alla quale potrebbe essere possibile anche azzerare tutti o una parte dei debiti trovando un accordo con i creditori.
Al fine di porre rimedio al sovra indebitamento è consentito al debitore, non soggetto né assoggettabile alle procedure concorsuali, concludere un accordo con i creditori nell'ambito della procedura di composizione della crisi.
Il piano prevede le scadenze e le modalità di pagamento dei creditori, e può anche prevedere l'affidamento del patrimonio del debitore ad un fiduciario per la liquidazione, la custodia e la distribuzione del ricavato ai creditori.
La proposta è ammissibile a due condizioni e cioè quando il debitore:
a) non sia assoggettabile alle procedure concorsuali (fallimento ecc.)
b) non abbia fatto ricorso in precedenza alla procedura di composizione della crisi.
Nei casi in cui i beni o i redditi del debitore non siano sufficienti possono soccorrere uno o più terzi che consentono il conferimento, anche in garanzia, di redditi o beni sufficienti per l'attuabilità dell'accordo.
La proposta di accordo è depositata presso il tribunale del luogo di residenza o sede del debitore.
che deposita l'elenco di tutti i creditori, con l'indicazione delle somme dovute, nonché l'elenco delle spese necessarie al sostentamento suo e della sua famiglia.
Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci al seguente recapito: +39 3928630341 o scriveteci all’indirizzo avv.eziotripiano@gmail.com

.png)



Commenti